Blockchain - Varie applicabilità

Dal mio ultimo messaggio sulla notarizzazione con Blockchain – la tecnologia più efficace di firma digitale, le richieste di approfondimento su Papyrus Blockchain sono arrivate numerose. Le domande più diffuse riguardano i motivi per cui un’azienda debba utilizzare la notarizzazione Blockchain per la firma e la verifica degli asset digitali quando sul mercato sono già presenti numerose soluzioni di firma elettronica. Di seguito alcune riflessioni.

Le sue caratteristiche specifiche la rendono ideale per migliorare l'affidabilità dei processi aziendali che coinvolgono documenti sensibili come, tra gli altri, contratti, accordi, preventivi e fatture. Le parti interessate hanno la necessità di scambiare risorse digitali con la certezza che tali risorse sensibili non siano state manipolate illegalmente.

La tecnologia blockchain può rivoluzionare il processo operativo sigillando digitalmente ogni fase del processo di generazione dei documenti e autenticando digitalmente ogni decisione presa. È possibile notarizzare le azioni di una sequenza. La notarizzazione puo’ essere associata a ogni fase di uno specifico caso, di un documento o di un’azione dalle parti coinvolte, creando una traccia verificabile. Ciò è particolarmente importante per gli smart contract, che garantiscono l'interazione dei rispettivi gruppi coinvolti secondo condizioni predefinite. L'impegno che ne deriva, unito al fatto che le azioni sono irreversibili, continue e senza soluzione di continuità, è particolarmente interessante nelle attività più sensibili e riservate.

  • Le firme digitali memorizzate nella blockchain hanno valore indipendentemente dal documento a cui si riferisce la firma
  • Non è necessario un ente certificatore o un server centrale di creazione della marca temporale, su cui si basa la maggior parte dei sistemi di firma elettronica esistenti.
  • Non è più necessario memorizzare le firme digitali nel documento, come avviene con le tradizionali soluzioni di firma elettronica, ed è possibile evitare che chi deve verificare la firma acceda in lettura all'intero contenuto del documento.
  • È possibile abilitare comunque, parallelamente, la firma digitale certificata e la verifica indipendente con o senza il documento stesso.
  • Quando si firmano documenti mediante notarizzazione blockchain, il documento non viene modificato dalla firma. Ciò consente di firmare documenti in parallelo e implementare regole aziendali basate su condivisione della responsabilita’ (multi-tenancy), controllo incrociato, voto a maggioranza, anzianità e altre regole.

La Blockchain è una funzione standard compresa nel Papyrus Ecosystem senza costi aggiuntivi. I documenti possono essere redatti in bozza, proposti, revisionati, generati e firmati. Diversi attori possono collaborare ad un contratto, condividere contenuti, decidere, fino alla realizzazione della versione definitiva del documento, il tutto in tempo reale. L’intero processo avviene in modo connesso e trasparente.

Per approfondimenti su Papyrus Blockchain, è possibile scaricare gratuitamente il Papyrus White Paper oppure richiedere una call.

Richiedi una call!

Cordiali saluti,
Annemarie Pucher
CEO, Papyrus Software
www.isis-papyrus.com

Firma: Annemarie Pucher, CEO Papyrus Software
Foto: Annemarie Pucher, CEO Papyrus Software
 
 

Italia
ISIS Papyrus Italy Srl
Via Monte Navale, 11
I-10015 Ivrea (TO)
Italia
www.isis-papyrus.com
T +39 0125 6455 00

EMEA
ISIS Papyrus Europe AG
Papyrus Platz 1
2345 Brunn am Gebirge
Austria
www.isis-papyrus.com
T +43 2236 27551-0

America
ISIS Papyrus America, Inc.
301 Bank Street
Southlake, TX 76092
USA
www.isis-papyrus.com
T +1 817 416 2345